Quando si elemosina un amore


Quante volte vi è capitato di elemosinare un po’ d’amore? E quante volte avete sentito dentro un gran senso di vuoto quando è accaduto? Purtroppo, queste, sono situazioni che fanno male alla dignità della persona. In quei momenti non si fa altro che mancare di rispetto a se stessi.

L’amore, quello vero, non causa né dolore né frustrazioni o sensi di vuoto. L’amore vero avvolge la persona con grande calore, conferendogli un gran senso di protezione. Pertanto, se state diventando preda di una situazione sentimentale complicata nella quale di continuo vi trovate ad elemosinare amore, sappiate che state vivendo solo una terribile illusione che presto si trasformerà in una dolorosa delusione.

State vivendo un falso amore. E per mettere al riparo la vostra incolumità morale e mentale, riteniamo sia meglio troncare al più presto ogni tipo di falsa relazione.

Quando si ama, l’amore va vissuto in maniera piena. Di certo non deve diventare un pretesto per essere manipolati, maltrattati e divenire di continuo delle vittime del carnefice di turno. Molti, quando si imbattono in situazioni del genere, ritengono che la sofferenza faccia parte dell’amore. Noi, invece, siamo dell’idea che non sia proprio così.

Ogni persona è nelle condizioni di evitare che qualcuno possa approfittare di sé, dei propri sentimenti. Non dimentichiamoci che l’essere umano, rispetto a qualunque altro essere vivente, è l’unico ad essere dotato di una ragione e quindi anche della capacità di saper valutare ogni situazione nella quale viene coinvolto in prima persona. Pertanto ha tutti gli strumenti che lo mettono nelle condizioni di saper sempre discernere i rapporti da mantenere da quelli che vanno assolutamente chiusi perché troppo autolesivi.

Questi ultimi, sono facilmente individuabili in quanto non consentono di beneficiare di alcuna serenità o gioia, né tantomeno consentono all’individuo di continuare il suo percorso di crescita personale. Prima di iniziare ad amare l’altro, scusando quel po’ di egoismo che non guasta mai, bisogna sempre amare se stessi, mettendosi al primo posto. La vita è troppo breve per sacrificarla per i falsi amori, non credete?